Perizie Immobiliari
images/slideshow/consulenza-soa.jpg

Perizie Immobiliari

 

La nostra realtà si occupa da anni di effettuare perizie immobiliari Roma su unità di diverse destinazioni e dimensioni. Scegliere un buon consulente per questo compito è fondamentale. La perizia immobiliare, infatti, è uno strumento basilare, grazie al quale è possibile scoprire il valore di mercato di un immobile.

Il suddetto, viene calcolato da un professionista qualificato dopo un accurato sopralluogo. Per concretizzare quanto appena descritto ed effettuare una perizia immobiliare ottimale, si procede tenendo conto di metodi standard riconosciuti a livello nazionale. Sono diversi i casi in cui è necessario rivolgersi a un’agenzia specializzata per perizie immobiliari Roma e provincia.

Il valore di un immobile è un dato essenziale per chi vuole procedere alla vendita o alla locazione dell' immobile stesso.

Richiedere la consulenza professionale di un team di esperti in perizie immobiliari può risultare necessario anche in caso di separazione coniugale o di divisione ereditaria.

A definire il prezzo di mercato dell’unità immobiliare contribuiscono numerosi fattori oltre le dimensioni, come per esempio le caratteristiche tecniche dell’immobile, la sua collocazione, la presenza di trascrizioni ipotecarie o pregiudizievoli, così come quella di eventuali servitù.

Il perito che si occupa di definire il valore del bene, deve anche effettuare accertamenti in merito alla legittimità urbanistica dell’immobile.

Risulta chiaro che la perizia immobiliare è un processo molto articolato, che si compone dei seguenti step:

  • Raccolta di dati relativi all’immobile: in questo caso ci si concentra su informazioni legate a diversi ambiti, che vanno da quello sociale, a quello economico, fino all’aspetto ambientale. Il passo successivo consiste invece nella raccolta di dati specifici attinenti all’immobile e di informazioni sul segmento di mercato.
  • Sopralluogo: dopo l’esame della documentazione tecnica fornita, il perito effettua un sopralluogo presso l’immobile stesso. La fase in questione è cruciale nella perizia immobiliare, in quanto permette di completare la raccolta degli elementi necessari alla valutazione e di verificare personalmente la corrispondenza tra quanto riportato sui documenti e la realtà effettiva dell’immobile.
  • Stima: il passaggio finale della perizia immobiliare è la stima del valore di mercato. Per ricavarla e presentarla al cliente, il perito si basa sia sui dati raccolti nelle fasi iniziali, sia su criteri riconosciuti a livello internazionale.


 
Al cliente viene consegnato un rapporto di perizia che comprende una sintesi generale, le visure catastali dell’immobile stesso, le fotografie, informazioni sul segmento di mercato e l’identificazione del lotto e dell’unità di stima.


Se stai cercando una realtà in grado di assicurare il massimo della qualità in ciascuna di queste fasi, puoi contattarci quando vuoi. Abbiamo esperienza e professionalità nella redazione di perizie immobiliari Roma e non solo, inoltre siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze per fornirti una consulenza mirata ed efficace!